TAORMINA (Messina) – TaoKids è la sezione che il Festival Taobuk dedica a bambini e ragazzi.
Curata da Annalisa Galeano, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina per L’UNICEF e il Gruppo Promotore UNICEF di Taormina, TaoKids è l’occasione formativa e il laboratorio didattico pensato per i ragazzi delle Scuole e per i più piccoli tra il pubblico di Taobuk.

Taobuk si apre ai più piccoli. Non solo attenzione agli autori della letteratura per ragazzi tra gli ospiti del festival, ma anche tante attività ludico-culturali per i più giovani.

 

PROGRAMMA

Piazza IX Aprile.

Sabato 23 Giugno (Due Tumi 17:30119:30o-193Q/2030)
Durata 1 Ora ; 15 Partecipanti ( Su Richiesta Max 2 Turni)
Coloriamo L’alfabeto Grafo-Motorio | Età 5-7 Anni

Il laboratorio coinvolgerà i più piccini nell’utilizzo in modo creativo e divertente dell’allografo dello stampatello maiuscolo.
Liberi da ogni regola grammaticale o lessicale l’alfabeto grafo-motorio stimolerà nel bambino Il suo sviluppo In ambito della coordinazione oculo-manuale e riconoscimento visivo-percettivo del singoli grafemi. In modo giocoso, colorato e inventivo.
Ogni bambino si divertirà con l’assistenza dell’educatrice specializzata a giocare con le proprie dita … con pennarelli grandi colorati,piccoli e matite e non solo … tanti alfa-puzzle da costruire.


Archivio Storico

Domenica 24 Giugno (Due Tuml17:30119:300..193012030)
Durata 1 Ora ; 15 Partecipanti ( Su Richiesta Max 2 Turni)
Animatamente Leggimi ! | Età 5·10

In questo laboratorio verranno esposte varie letture illustrate, ogni bambino presente sarà libero di scegliere la sua “lettura-anima gemella”, verrà attratto da questa attraverso le sue illustrazioni che attirano spontaneamente l’interesse e la curiosità del bambino …. senza chiedere nulla in cambio. senza far nessuna domanda, non dare nessun compilo, nessuna spiegazione del lessico.

Diventerà per lui solo una lettura-regalo da portare nel proprio cuore!


Fondazione Mazzullo

Lunedì 25 Giugno (Due Turni 17:30/19:300..193Q/2030)
Durata 1 Ora ; 15 Partecipanti ( Su Richiesta Max 2 Turni)
La Filastrocca Parlante | Età 5-10

Dall’affermazione di Frontini e Righi (1988) “Leggere prima con le orecchie che con gli occhi aiuterà a riflettere sui suoni e i loro significati“, nasce il mio laboratorio La filastrocca parlante: il bambino che ascolta qualcuno leggere sarà curioso di sentire se le parole si ripeteranno; sarà felice di poter anticipare lui stesso i suoni, le parole o le rime che rimarranno sospese, completando, senza saper “leggere con gli occhi la lettura.
l bambini saranno coinvolti nell’ascolto di una serie di letture fantastiche animatamente illustrate, successivamente guidati nel guardare bene le immagini relative, colorare e ritagli arie.
Dopo di che tutti insieme: “quando sentite la parola corrispondente, mostriamo un’immagine corrispondente!“. Momento di ascolto e condivisione molto suggestivo.


Archivio Storico

Martedì 26 Giugno
Dyslexic Children… Welcome to School

Il disagio scolastico è da molti anni oggetto di valutazioni più disparate. Molti bambini hanno difficoltà ad apprendere: quali problemi vengono inclusi con il termine difficoltà scolastiche ? Chi è portatore di una disabilità specifica e chi nella realtà non evidenzia condizioni endogene che giustifichino queste difficoltà ?

Da queste considerazioni si svilupperà l’intervento:
• Breve Introduzione sui Osa
• l’importanza di una rilevazione precoce
• l ‘insegnante protagonista della “Rivoluzione” scolastica

Intervengono:
Alfonsina Stattolani, sociologa ed esperta in disturbi di apprendimento e didattica DSA e
BES, Università di Padova.
Maria Emanuela Chillemi, psicologa