Avvio campagna vaccinale in favore dei soggetti “disabili gravissimi” nel territorio della Regione Siciliana

REGIONE SICILIA
Assessorato alla salute

Prot. 12165 – 01/03/2021

Ai Direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali del SSR
E,p.c.
Al Dirigente generale del DASOE


Oggetto: avvio campagna vaccinale in favore dei soggetti “disabili gravissimi” nel territorio della Regione Sciliana.


In riferimento all’oggetto, tenuto conto della particolare condizione di fragilità che caratterizza la platea di concittadini affetta da forme di disabilità a vario titolo qualificabili come “gravissime” secondo il tenore della vigente legislazione, desidero impartire alle SS.LL. l’indirizzo secondo cui è necessario, a decorrere da lunedì 1 marzo 2021, avviare il percorso di prenotazione e conseguente somministrazione delle dosi di vaccino anticovid a favore della predetta categoria.
Ai fine di individuare, secondo un criterio oggettivo e predeterminato, i soggetti beneficiari in prima istanza della presente disposizione, si invitano le AA.SS.PP. in indirizzo ad avvalersi degli elenchi già formati di soggetti che, per la condizione di “disabile gravissimo” da. cui sono affetti, ricevono mensilmente in pagamento dell’assegno di cura.
Dai predetti elenchi dovranno essere esclusi coloro i quali hanno diritto ad altro titolo alla somministrazione del vaccino, come i cc.dd. over 80.
Si raccomanda per dette fattispecie di incentivare il ricorso alla vaccinazione domiciliare e di utilizzare in viaprincipale il vaccino Moderna
La presente disposizione costituisce atto di programmazione sanitaria il cui mancato rispetto dell’art. 20 co. 6 della l.r. 5/2009.

L’Assessore
Avv. Ruggero Razza