Attività didattiche per studenti disabili

CITTA’ DI MESSINA
Presidenza del Consiglio Comunale
Presidenti della III e della VII Commissione Consiliare del Comune di Messina


Associazione “Il Volo”
Associazione “Nati per la Vita”
Associazione “Carpe Diem”
Prot. n° del


AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE ALLA SALUTE REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE ALLA FAMIGLIA REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE REGIONE SICILIANA
AL SINDACO DI MESSINA
p.c. UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MESSINA


Oggetto: Attività didattiche per studenti disabili.


Considerato quanto introdotto dall’art. 1 comma 9 lettera s del DPCM del 24/10/2020 e tenuto conto delle linee guida per la didattica digitale integrata diramate dal Ministero dell’Istruzione in data 25/10/2020 si rappr esenta che maggiore attenzione deve essere posta per gli alunni con disabilità, con
disturbi specifici dell’apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.
In particolare nella Regione Siciliana, a seguito dell’Ordinanza Contigibile ed Urgente n. 51 del 24/10/2020 all’art. 2 viene disposta la sospensione totale dell’attività didattica degli istituti scolastici secondari di secondo grado.
Quanto disposto dal Presidente della Regione Siciliana, ancora più restrittivo rispetto a quanto Quanto disposto dal Presidente della Regione Siciliana, ancora più restrittivo rispetto a quanto stabilito dal Govestabilito dal Governo, comporta che, neppure in una percentuale minima del 25% della popolazione rno, comporta che, neppure in una percentuale minima del 25% della popolazione scolastica dei singoli istituti, si possa attuare la didattica in presenza.scolastica dei singoli istituti, si possa attuare la didattica in presenza.
Secondo le suddette linee guida del Ministero dell’Istruzione viene specificato in maniera Secondo le suddette linee guida del Ministero dell’Istruzione viene specificato in maniera chiara cchiara che “he “va posta attenzione agli alunni più fragili. Nel caso in cui si propenda per attività di DDI va posta attenzione agli alunni più fragili. Nel caso in cui si propenda per attività di DDI come metodologia complementare alla didattica in presenza, si avrà cura di orientare la proposta come metodologia complementare alla didattica in presenza, si avrà cura di orientare la proposta verso gli studenti che presentino fragilità nelle condizioni dverso gli studenti che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e i salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie, domicilio, in accordo con le famiglie, anche attivando percorsi di istruzione domiciliare anche attivando percorsi di istruzione domiciliare appositamente progettati e condappositamente progettati e condivisi con le competenti strutture locali, ai fini dell’eventuale ivisi con le competenti strutture locali, ai fini dell’eventuale integrazione degli stessi con attività educativa domiciliare. integrazione degli stessi con attività educativa domiciliare. Nei casi in cui la fragilità investa Nei casi in cui la fragilità investa condizioni emotive o socio culturali, ancor più nei casi di alunni con disabilità, condizioni emotive o socio culturali, ancor più nei casi di alunni con disabilità, si suggersi suggerisce che sia isce che sia privilegiata la frequenza scolastica in presenza, prevedendo l’inserimento in turnazioni che privilegiata la frequenza scolastica in presenza, prevedendo l’inserimento in turnazioni che contemplino alternanza tra presenza e distanza solo d’intesa con le famiglie.contemplino alternanza tra presenza e distanza solo d’intesa con le famiglie.””
E’ pertanto evidente che il legislatore voglia garantire in maniera amE’ pertanto evidente che il legislatore voglia garantire in maniera ampia il diritto allo studio e pia il diritto allo studio e all’assistenza a tutti gli studenti disabili ed in particolare per quelli psichici è evidente l’opportunità di all’assistenza a tutti gli studenti disabili ed in particolare per quelli psichici è evidente l’opportunità di continuare a usufruire della didattica in presenza.continuare a usufruire della didattica in presenza.
Particolare attenzione inoltre è opportuno dare agli studenti aParticolare attenzione inoltre è opportuno dare agli studenti autistici, che già in passato hanno utistici, che già in passato hanno subito una condizione di isolamento a seguito del lockdown della primavera scorsa e che si vedono subito una condizione di isolamento a seguito del lockdown della primavera scorsa e che si vedono nuovamente costretti a stare a casa per la chiusura delle scuole secondarie di secondo grado.nuovamente costretti a stare a casa per la chiusura delle scuole secondarie di secondo grado.
Pertanto, per quanto sopra ePertanto, per quanto sopra esposto, si chiede di voler riaprire parzialmente le scuole sposto, si chiede di voler riaprire parzialmente le scuole secondarie di secondo grado secondo quanto stabilito nel DPCM del 24/10/2020 e nelle linee guida secondarie di secondo grado secondo quanto stabilito nel DPCM del 24/10/2020 e nelle linee guida del Ministero dell’Istruzione, garantendo la didattica in presenza per tutti i disabili intellettivdel Ministero dell’Istruzione, garantendo la didattica in presenza per tutti i disabili intellettivi e nelle i e nelle situazioni in cui questo non si potesse realizzare, prevedere percorsi di istruzione domiciliare.situazioni in cui questo non si potesse realizzare, prevedere percorsi di istruzione domiciliare.
Si rimane in attesa di fiducioso riscontro. Si rimane in attesa di fiducioso riscontro.
Cordiali saluti


Messina, lì 26/10/2020



Il Presidente del Consiglio Comunale
Ing. Claudio Cardile

Il Presidente della III Commissione Consiliare
Avv. Giovanni Scavello

Il Presidente della VII Commissione Consiliare
Prof. Placido Bramanti

I Presidenti delle associazioni familiari soggetti autistici
“Il Volo” / “Nati Per la Vita” / “Carpe Diem”