Richiesta convocazione riunione urgente in merito al progetto “090 Autismo” presso il Policlinico di Messina

CITTA’ DI MESSINA
Presidenza del Consiglio Comunale
Presidenza della Commissione Consiliare “Sanità”
Presidenza della Commissione Consiliare “Servizi Sociali”
Associazione “Il Volo”
Associazione “Nati per la Vita”
Associazione “Carpe Diem Insieme per l’Autismo”


ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE
assessore.salute@regione.sicilia.it

MESSINA – Come concordato per le vie brevi con il Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessorato Regionale alla Salute, aw. Ferdinando Croce, questa Presidenza del Consiglio Comunale di Messina, il Presidente della Commissione Consiliare Sanità del Comune di Messina, il Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Messina, unitamente alle Associazioni a tutela dei diritti dei bambini autistici “Il Volo“, “Nati Per la Vita” e “Carpe Diem Insieme per l’Autismo“, chiedono alla S.S. in indirizzo di voler convocare urgentemente una riunione con il Rettore dell’Università di Messina, il Commissario Straordinario del Policlinico di Messina, il Direttore Sanitario del Policlinico, il Direttore Amministrativo Policlinico, il Professore Persico (responsabile del progetto “Programma Autismo 0-90 ), una delegazione delle Terapiste del progetto “Programma Autismo 0-90“.

Questa richiesta nasce dal fatto che il suddetto progetto sembrerebbe non essere attenzionato come merita dai vertici del Policlinico e dai vertici dell’Università di Messina.
Da oltre 9 anni, infatti, delle terapiste specializzate e bravissime, utilizzano delle tecniche all’avanguardia nella gestione delle problematiche dei bambini autistici con dei risultati e dei miglioramenti davvero prodigiosi. Tuttavia nel corso di questi anni ed in particolare negli ultimi mesi sembrerebbe che vi sia una disattenzione nei confronti di questo servizio al punto che il contratto in scadenza a fine mese febbraio c.a. delle terapiste è stato rinnovato soltanto per un mese non dando sicurezza e tranquillità né alle famiglie dei bambini autistici e né alle terapiste stesse che continuano a lavorare con tanta professionalità, dedizione e amore nei confronti di questi bambini speciali.
Stante quanto sopra detto, i sottoscritti auspicano che la S.S. voglia accogliere questa accorata richiesta nel più breve tempo possibile.


Cordiali saluti.


Messina, lì 15/02/2021

Il Presidente del Consiglio Comunale
Ing. Claudio Cardile

Il Presidente della Commissione “Sanità”
Avv. Giovanni Scavello

Il Presidente della Commissione “Servizi Sociali”
Prof. Placido Bramanti

Il Presidente dell’Associazione “Il Volo”
Pino Currò

Il Presidente dell’Associazione “Nati per la vita”
Salvatore Potenzone

Associazione “Carpe Diem Insieme per l’Autismo”
Pippo Calà

Protocollo c_f158/COM_ME GE/2021/0041787 del 15/02/2021