Odontoiatria Speciale Riabilitativa nel paziente disabile

Dott. Giuseppe Spampinato - P.O. Ferrarotto Alessi, Catania

La salute orale delle persone disabili viene spesso trascurata, in parte perché considerata marginale rispetto al deficit centrale, in parte perché è molto difficile anche procedere ad una semplice visita.
Così, accade spesso che la persona disabile sia assistita solo in casi di emergenza, quando l’unico intervento possibile è l’estrazione. E questo non è giusto, visto che le scienze odontoiatriche negli ultimi anni hanno fatto notevoli progressi, di cui dovrebbero poter beneficiare tutti”.

Il dott. Giuseppe Spampinato è direttore del reparto di “Odontoiatria Speciale Riabilitativa nel paziente disabile” del P.O. Ferrarotto Alessi di Catania, nasce per le cure odontoiatriche di bambini, ragazzi e adulti affetti da gravi malattie ma soprattutto da disabilità fisiche e psichiche: qui, soggetti come autistici o psicotici, che mai e poi mai si lascerebbero toccare da un medico, accettano di entrare in sala operatoria; ragazzi con tetraparesi spastica che non possono essere adagiati sulle barelle vengono operati sulla loro carrozzina, e bambini down con problemi cardiaci, sui quali nessuno oserebbe intervenire chirurgicamente, tornano a sorridere.