DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Dott.ssa Manuela Sardo

In psicologia cognitiva, con la locuzione disturbi specifici di apprendimento (sigla DSA), si intendono disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento stesso, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.

I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma e la capacità di imparare.

I disturbi specifici di apprendimento più solitamente riscontrati sono:

– dislessia
– disgrafia
– disortografia
– disturbo specifico della compitazione
– discalculia

Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Manuela Sardo all’e-mail manuelasardo@tiscali.it, tramite il suo sito manuelasardo.wordpress.com o tramite la pagina Facebook

Ultime News

DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Settimana del cervello 2018 – Lo sportello al vostro servizio

In occasione della “Settimana del cervello 2018”, lo sportello informadisabile.it mette a disposizione gratuitamente alcuni servizi dei propri professionisti.

Detrazioni per studenti con DSA nella Legge di bilancio 2018

Prevista la detrazione al 19% per le spese per strumenti di ausilio agli studenti affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono […]